Truffa Venice Investment Group: riconosciuto il risarcimento ai risparmiatori e a Federconsumatori
04 luglio 2019Si è conclusa ieri l’udienza preliminare dinanzi al Tribunale di Pordenone nella quale era imputato Fabio Gaiatto nel processo per la Venice Investment Group.
Dopo quasi due ore di camera di consiglio il GUP ha condannato Gaiatto, che aveva scelto il rito abbreviato, a 15 anni e 4 mesi di reclusione e 36 mila euro di multa.
Ai risparmiatori dovranno essere restituiti in via provvisionale il 100 per cento delle somme investite a titolo di danno patrimoniale ed il 30 per cento a titolo di danno non patrimoniale. Persistono, ovviamente, i dubbi circa la solvibilità di Gaiatto.
È stato riconosciuto anche l’integrale risarcimento del danno richiesto da Federconsumatori Pordenone, che, assistita dall’Avvocato Davide Petralia, si era costituita parte civile nel procedimento.
Si dovrà attendere la motivazione della sentenza, il cui deposito è previsto in 90 giorni, per comprendere meglio quanto deciso dal GUP.
Il risultato di oggi è sicuramente un importante successo per la nostra associazione, la quale rimane in prima linea nel fornire assistenza a tutti i risparmiatori coinvolti nella presente, come in altre, vicende di carattere finanziario.
0 Commenti