FALLIMENTO SHERNON HOLDING (MERCATONE UNO) VADEMECUM PER I CONSUMATORI
30 maggio 2019Con l’apertura del rito fallimentare, il quadro che si presenta non è roseo, infatti, essendo i consumatori creditori chirografari, essi saranno soddisfatti, ove dovessero rimanere risorse, solo dopo il soddisfacimento di quelli privilegiati (i lavoratori, lo Stato, le Banche…).
Per quanto riguarda questa procedura, il termine per l’ammissione al passivo è fissato al 20 settembre 2019, mentre il 22 ottobre 2019 ci sarà l’esame dello stato passivo da parte del Giudice.
Chi avesse fatto un acquisto versando un acconto/caparra e non avesse ancora ricevuto la merce, può richiedere di inserirsi nel passivo fallimentare presentando domanda. Lo stesso vale per chi dovesse contestare la difettosità di beni acquistati.
Questa strada è abbastanza stretta, però non è escluso che la nuova proprietà che dovesse subentrare, decida per scelta commerciale, di rimborsare i precedenti acquirenti, pur non essendo obbligata a farlo.
Chi ha stipulato un contratto di finanziamento per il pagamento di beni mobili acquistati presso un punto vendita del Mercatone Uno e non glieli avessero ancora consegnati, può chiedere la risoluzione del contratto di vendita e far valere il collegamento negoziale tra i due contratti per ottenere la risoluzione anche del contratto di finanziamento, con la restituzione dei ratei già corrisposti.
Si precisa che queste sono solo alcune indicazioni di massima rispetto alle molteplici situazioni in cui potrebbero venirsi a trovare i consumatori utenti dei punti vendita Mercatone Uno.
I nostri sportelli territoriali sono a disposizione per esaminare i singoli casi nelle loro peculiarità e individuare le azioni più efficaci.
Marino Pittoni
0 Commenti