Nuovo metodo tariffario, incontro tra Federconsumatori Trieste e AcegasApsAmga S.p.A

19 marzo 2019

Qualche giorno fa, la Federconsumatori di Trieste, assieme ad altre associazioni appartenenti al C.N.C.U., ha partecipato ad un incontro organizzato dalla società AcegasApsAmga S.p.A. per discutere del nuovo metodo tariffario inerente al Servizio Idrico, introdotto con la delibera 665/2017 dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), e successivamente, approvato dall’AUSIR (Autorità Unica per i Servizi Idrici e Rifiuti).

Tale cambiamento sarà visibile a partire dalle nuove bollette emesse da marzo 2019, dove vedremo l’introduzione del “criterio PRO CAPITE” che, anziché imputare i consumi su base giornaliera come accadeva con il criterio precedente denominato “PRO-DIE”, li imputa in base al numero dei componenti dei nuclei familiari; questo per allinearsi a quanto disposto dall’ARERA e per disincentivare gli sprechi.

Al momento non siamo ancora in grado di valutare quali saranno gli effetti sulle nostre bollette e pertanto l’argomento verrà ripreso successivamente.

Nel corso dell’incontro, un particolare accenno è stato fatto al nuovo Depuratore di Servola, considerato un’eccellenza su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Davide Cernich

Federconsumatori Trieste