Cambio gestore telefonico: attenti all’inganno!
04 dicembre 2018Federconsumatori Trieste segnala agli utenti telefonici un fenomeno ormai radicato in città (ma anche nelle altre province) e che, presentando vari aspetti di illegalità, può provocare loro un danno.
La vittima riceve una telefonata da una gentile signorina, asseritamente su incarico del proprio gestore (differente una volta dall’altra), la quale, segnalando che la tariffa telefonica della sua utenza sta per essere ritoccata al rialzo si offre di mettere la persona in contatto con un fantomatico sportello di tutela del consumatore (terminologia che suggestiona positivamente il cittadino), girando la telefonata ad un’altra operatrice.
Questa reperisce sul mercato un gestore che garantirebbe una tariffa migliore e induce l’interlocutore a stipulare il relativo contratto. Il tutto eludendo la semplice procedura che, in caso di variazioni unilaterali delle condizioni del contratto (gli aumenti ad esempio), consentirebbe all’utente di cambiare gestore senza dover pagare le spese connesse alla migrazione della propria linea, rilevanti se il recesso avviene prima della scadenza concordata, che, invece, si ritrova a gravare nella fattura conclusiva del vecchio gestore.
La circostanza dell’arrivo di un aumento il più delle volte corrisponde al vero…e c’è da chiedersi a questo proposito con quale violazione della privacy e quale traffico di banche dati sia possibile recuperare questa informazione; tra l’altro solitamente il relativo avviso in bolletta non viene neppure visto dall’utente, mischiato com’è con altre notizie, quindi egli è indotto a dare credibilità alla telefonata.
Ignoriamo se e quali rapporti ci siano tra questa agenzia ed i gestori telefonici; certamente nessun nesso la lega alla Federconsumatori, che, invece, ricordando la facoltà di recesso senza spese entro 14 giorni dalla telefonata, resta a disposizione per l’informazione e la tutela dei cittadini presso le sedi di:
Trieste in via Matteotti 3, tel. 040.773190
Udine in via Mantova 108/b, tel. 0432.45673
Pordenone in via San Valentino 20/a, tel. 0434.247175
Monfalcone in via XXV Aprile 48, tel. 0481.790434
Marino Pittoni
0 Commenti