Black Friday, arriva una pioggia di sconti, tra rischi e opportunità

21 novembre 2018

Black Friday, arriva una pioggia di sconti, tra rischi e opportunità

Il Black Friday è negli Stati Uniti il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi. Ultimamente anche in Europa e quindi in Italia è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per acquisti a prezzi ridotti e che dà il via a una vera caccia all’affare.

Lo shopping natalizio quindi, inizia anche da noi a novembre, in un venerdì nero, ma decisamente low cost.

La vera e propria settimana del Black Friday è iniziata lunedì 19 novembre e continuerà fino a venerdì 23 novembre. Ma non finisce qui. Proseguirà infatti fino a lunedì 26 novembre, giorno del Cyber Monday, dedicato principalmente al mondo tecnologico. In Italia, una grande maggioranza degli acquisti avviene attraverso il web, dove i principali siti di e-commerce hanno dato vita alle loro offerte. Ma non solo: saranno presi d’assalto anche centri commerciali e grandi magazzini.

Le opportunità per risparmiare sono tante ma come sempre è opportuno porre attenzione e seguire alcune semplici regole, dettate dal buon senso:

  1. Acquistate sempre e solo quello che serve veramente
    2. Non comprare merce in modo compulsivo, soprattutto se si tratta di acquisti online
    3. Meglio affidarsi a portali online di assoluta affidabilità
    4. Lo sconto da favola esiste, ma deve generare almeno qualche perplessità
    5.  Su tutti i siti, soprattutto quelli meno conosciuti, è fondamentale verificare le condizioni di vendita e di recesso
    6.  Diffidate dai siti di e-commerce con una URL che non inizia con https almeno nella fase di transazione finanziaria
    7. Tutti gli acquisti online prevedono la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto, utilizzatela, e pretendete di non dovere sostenere spese per fruirne
    8. Siate voi i cacciatori di offerte, piuttosto che rispondere alle proposte che arrivano via mail. I rischi di phishing (truffe informatiche) in questo periodo sono elevatissimi
    9. Se avete problemi con gli acquisti online, sappiate che c’è una piattaforma ad hoc per risolverli. È la piattaforma ODR. Il suo scopo è di garantire a consumatori e commercianti un’assistenza efficace e imparziale per la risoluzione di eventuali controversie legate allo shopping online. È un canale facile da usare all’occorrenza che offre un approccio imparziale e in tempi certi, senza andare in tribunale
    10. Mettetevi alla prova. Il giorno del Black Friday si può anche non comprare assolutamente nulla!

Si ricorda che è comunque sempre possibile fissare un appuntamento previa telefonata, presso i nostri sportelli, consultando il nostro sito

Nazionale https://www.federconsumatori.it/sedi.asp

o Regionale https://sportello.federconsumatori-fvg.it/?page_id=933

 

Emeri Pecile