Novità in arrivo su WhatApp, due nuove applicazioni: “revoke” e “tracking”
24 febbraio 2017Una si chiama “revoke” (in italiano revocare, annullare) e ci permetterà di cancellare i messaggi inviati su WhatsApp prima che vengano letti. Quante volte ci siamo pentiti di aver inviato un messaggio o una foto o un audio? WhatsApp verrà incontro ai “messaggiatori impulsivi” con questa nuova funzione. Sarà disponibile entro breve e consentirà finalmente di cancellare – o meglio, ritirare – un messaggio inviato. Permetterà quindi di amministrare sia i ripensamenti, sia gli invii a persone sbagliate. L’unica condizione per innestare il “revoke” è che il destinatario non abbia ancora letto il nostro messaggino. E’ una funzione che potrebbe comparire in uno dei prossimi aggiornamenti dell’app.
L’altra funzione si chiama “live tracking” (in italiano rilevare in tempo reale). Permetterà di geo-localizzare in diretta, i propri contatti in chat, attraverso il Gps dello smartphone. Questa funzione è diversa da quella già presente nell’applicazione che consente agli utenti di condividere una posizione specifica con gli amici. La novità infatti, consiste per l’appunto nel monitorare in tempo reale il percorso della persona e permetterà agli utenti di sapere esattamente dove si trova qualcuno che si sta aspettando per un appuntamento e calcolare così anche i tempi di attesa.
Ancora non è stato reso noto dove, e in che modo, le informazioni saranno consultabili nella finestra della nostra chat, ma già ci si interroga su quale impatto avrà questa funzione sulla privacy degli utenti e sugli utilizzi che se ne potranno fare. Saranno gli utenti stessi a scegliere di condividere o meno la loro posizione, soprattutto per evitare che il telefono diventi uno strumento di controllo per malintenzionati e stalker e possa quindi sollevare problemi di privacy.
Federconsumatori è da sempre dalla parte del progresso delle comunicazioni elettroniche, dei nuovi servizi e delle nuove tecnologie. Se ciò ha comportato, da un lato, indiscutibili vantaggi in termini di semplificazione e rapidità nel reperimento e nello scambio di informazioni fra utenti della rete Internet, dall’altro, ha provocato un enorme incremento del numero e delle tipologie di dati personali trasmessi e scambiati, nonché dei pericoli connessi al loro illecito utilizzo da parte di terzi non autorizzati. Per queste ed altre problematiche i nostri sportelli sono sempre a disposizione per tutelare i cittadini. Certo è che qualsiasi intervento non avrà mai successo se non crescerà anche la nostra consapevolezza sull’intero tema della riservatezza.
Emeri Pecile
0 Commenti