Sportello Amministrazione di Sostegno al via!

12 aprile 2016

Il 24 febbraio 2016 Federconsumatori FVG in collaborazione con l’Ambito Distrettuale di Tarcento ha dato avvio allo sportello “Amministratori di Sostegno”.

La figura dell’Amministratore di sostegno è di recente istituzione nell’ordinamento italiano e si sta notevolmente diffondendo nella nostra quotidianità, l’articolo 404 c.c. stabilisce: La persona che, per effetto di un’infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio”.

Scopo dello sportello è dare assistenza a tutti coloro che necessitano della figura dell’amministratore di sostegno, a chi ricopre questa carica e ha bisogno di qualche consiglio sulle ordinarie incombenze derivanti dalla stessa o a chi semplicemente vuole approfondire l’argomento.

Per farvi alcuni esempi, gli sportellisti potranno aiutarvi nella redazione del ricorso, della relazione annuale, potranno fornirvi primarie informazioni sulle istituzioni cui rivolgervi in caso didifficoltà, sulle figure professionali cui fare riferimento per le ordinarie dichiarazioni.

Lo sportello è aperto ogni mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso l’ASL di Tricesimo, in via dei Carpini.

E’ stato attivato un numero di telefono 0432-881475 (reperibile durante le ore di sportello) ed un’e-mail sportelloads@com-tarcento.regione.fvg.it.