E-commerce

06 agosto 2015

Antitrust apre istruttoria su Amazon

Acquistare e vendere mediante Internet è ormai all’ordine del giorno per molti consumatori italiani. Il cosiddetto E-Commerce è in continua crescita, i settori trainanti sono quelli dei servizi dedicati al tempo libero, turismo, assicurazioni e non ultimo il settore fashion. Bisogna fare sempre molta attenzione però quando si acquista su Internet.
L’Antitrust ha aperto un’istruttoria nei confronti di uno dei centri commerciali online più famosi e cioè Amazon, per carenze informative sulle informazioni precontrattuali e sulla garanzia legale. Come spiega l’Autorità nell’ultimo bollettino, “sulla base di informazioni acquisite d’ufficio nonché alla luce di segnalazioni pervenute dal mese di febbraio 2014 al mese di giugno 2015 da parte di consumatori, acquisite agli atti del procedimento, è emerso come taluni comportamenti posti in essere da Amazon, in relazione alla prospettazione, promozione e vendita di beni di consumo sul sito www.amazon.it potrebbero integrare fattispecie rilevanti ai sensi del Codice del Consumo”.
È bene quindi fare sempre molta attenzione agli acquisti online, leggendo attentamente tutte le informazioni che ci vengono presentate, possibilmente prima delle transazioni e non dopo. In ogni caso gli sportelli Federconsumatori sono sempre disponibili per tutti i cittadini che volessero un aiuto o un consiglio.

Emeri Pecile