Udine: promotore finanziario indagato

30 gennaio 2015

Maxi truffa di 430.000 euro sottratti ai clienti

La Guardia di Finanza di Udine ha portato alla luce una truffa messa in atto da un promotore finanziario udinese che a quanto pare, ha sottratto circa 430 mila euro ai propri ignari clienti, per poi impiegare il denaro nelle scommesse online.
Le indagini hanno portato alla scoperta di anomalie con cui l’uomo promuoveva e gestiva il collocamento sul mercato di quote di fondi comuni e di altre iniziative finanziarie, coperture assicurative o forme di previdenza da numerosi clienti. Il promotore cioè, faceva credere ai suoi clienti di sottoscrivere dei contratti, prospettando ingenti guadagni, in realtà i mandati e le scritture relative si sono rivelati contraffatti se non addirittura inesistenti.
L’intermediario è attualmente indagato dalla Procura della Repubblica di Udine per il reato di truffa e falso. Gli sportelli di Federconsumatori di tutta la regione sono a disposizione dei cittadini qualora avessero bisogno di un aiuto o di una consulenza, sia per casi di questo tipo che per altri casi per i quali sentissero la necessità di essere tutelati.

Emeri Pecile